Progetto educativo

La scuola dell’infanzia accoglie bambini tra i 3 e i 6 anni e si suddivide in sezioni di età omogenea: 3/4 – 4/5 – 5/6 anni.

La finalità del progetto educativo della scuola è il benessere del bambino ma non solo. La scuola si propone come centro di crescita per i suoi alunni ma anche per tutti i soggetti che in complementarietà la frequentano: le famiglie, gli insegnanti, gli operatori, il personale in genere.

Sulla base dei suggerimenti e delle indicazioni operative che la lunga partnership con la Scuola Internazionale Reggio Children (www.reggiochildren.it) di Reggio Emilia ha permesso di consolidare, l’esperienza educativa de L’Isolachenonc’era tende a produrre, potenziare, valorizzare, attraverso un costante laboratorio di ricerca sul bambino, la qualità del servizio offerto.

Il bambino è il centro del nostro mondo, un universo fatto di relazioni in cui egli può sviluppare le proprie capacità, esprimere i suoi “100 linguaggi”, costruire le sue proprie modalità di apprendimento. Il bambino viene accompagnato nella conoscenza di nuove situazioni, nel decifrare sentimenti ed emozioni, nella spiegazione di fenomeni. La naturale complessità del suo mondo viene accolta in una struttura che pone particolare attenzione su alcuni elementi:

  • l’ambiente concepito esso stesso come esperienza formativa ed educativa
  • il gruppo, forma prima di relazione e scambio
  • l’atelier, che offre al bambino la possibilità di sperimentarsi con materiali diversi e linguaggi espressivi
  • la documentazione, che passo dopo passo segue la crescita e la conoscenza
  • l’autoformazione delle insegnanti promossa attraverso incontri collegiali settimanali

L’Isola è diventata anche per le famiglie un luogo di confronto continuo e di scambio sulla cultura dell’infanzia.

L’équipe educativa elabora ogni anno un percorso formativo individuando temi ed unità di apprendimento volti a raggiungere gli “obiettivi specifici di apprendimento”, nella prospettiva di una maturazione armonica del bambino.

In orario curriculare è stato introdotto un percorso psicomotorio teso ad ampliare il Piano dell’Offerta Formativa (P.O.F.) e che si qualifica come un “alimento” per l’evoluzione personale di ogni bambino. La psicomotricità offre al bambino uno spazio di comunicazione, espressione, gioco e benessere relazionale e rappresenta uno strumento privilegiato per l’osservazione sui singoli bambini.

La nostra scuola offre un ambiente bilingue Italiano–Inglese con insegnanti madrelingua che seguono i bambini nei diversi momenti della giornata e in diversi contesti educativi.

Nel pomeriggio sono attivati diversi laboratori e corsi extracurriculari: letto-scrittura, danza, karate, hip hop, bricolage e riciclo creativo, pittura, inglese e musica.

 

La continuità tra la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria

La continuità tra le due scuole si esprime nel mantenere vivi ed attivi i principi educativi anche nella scuola primaria con un’attenzione per ogni bambino che va oltre ai primi aspetti didattici.

Nel rispetto dell’autonomia didattica i docenti di ciascun team dell’ultima sezione di scuola dell’infanzia elaborano ogni anno un progetto continuità che consente di condividere con gli alunni di scuola primaria attività e laboratori in un percorso guidato  di integrazione.