Formazione

formazione2

Formazione in rete

La scuola fa parte della Rete Provinciale di Scuole per l’Inclusività della provincia di Cosenza la cui finalità è quella di condividere risorse e prassi per l’inclusione degli studenti con Bisogni Educativi Speciali: alunni con disabilità, con disturbi evolutivi specifici, con disagio socio-economico, linguistico, culturale (rif. MIUR Dir. 27/12/17 e Circ. n° 8 prot n° 561 del 06/03/2013).

Nell’ambito dei corsi promossi dalla rete, un gruppo di insegnanti de “L’Isolachenonc’era” ha partecipato alle seguenti iniziative formative:

  • BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI: DALLA RILEVAZIONE PRECOCE AGLI INTERVENTI DIDATTICI MIRATI, DALLA COSTRUZIONE DEL PDP ALLA VALUTAZIONE
  • LIM E DIDATTICA INCLUSIVA CON ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (BES) 

 

Seminari formativi

Reggio Children Approach: seminari formativi e master class promossi periodicamente in partnership con la Scuola Internazionale Loris Malaguzzi di Reggio Emilia

Counselling individuale e di gruppo: Il ciclo di seminari, organizzati da ECOS onlus, aveva l’obiettivo di porre  le basi teoriche e tecniche per migliorare le competenze rispetto all’ ascolto e all’accoglienza, offendo altresì gli strumenti per progettare il counseling  individuale e di gruppo

 Programmi internazionali:  La scuola, in collaborazione con il Rimuseum – Museo per l’Ambiente (Rende – CS) – ha aderito al programma Eco-Schools, uno dei programmi internazionali della Foundation For Environmental Education -FEE- per l’educazione, la gestione e la certificazione ambientale. Nell’ambito di tale iniziativa le insegnati hanno partecipato a diversi incontri il cui obiettivo è stato quello di formarsi per trasferire ai nostri alunni le buone pratiche ambientali e di ottenere la certificazione ambientale (bandiera verde della scuola)

 

Laboratori

Master class:   “L’uccello con tre ali” – laboratorio sulle filastrocche condotto Bruno Tognolini

Corso : “Il gioco come strumento di lavoro con bambini e adolescenti in ambito psicopedagogico ed educativo” a cura di Ecos Onlus – Società di Educazione Counselling Orientamento e Sviluppo

Corsi di formazione

Reggio Children Approach

Il lavoro in rete della Scuola dell’Infanzia e Primaria L’Isolachenonc’era ha dato vita ad una collaborazione con la Scuola Internazionale Loris Malaguzzi di Reggio Emilia con cui si è avviato un dialogo formativo e collaborativo da circa 5 anni con l’obiettivo di portare l’esperienza di Reggio Children, già diffusa in altre parti d’Italia e del mondo, in Calabria.

Il Reggio Children Approach è riconosciuto come una delle migliori esperienze pedagogiche per promuovere un’educazione di qualità e negli anni è divenuto sinonimo di educazione innovativa. L’esperienza pedagogica reggiana nasce più di quarant’anni fa nei Nidi e nelle Scuole dell’Infanzia del Comune di Reggio Emilia sul pensiero di Loris Malaguzzi, instancabile promotore di una filosofia volta a sviluppare attitudini dei bambini non secondo un metodo ma attraverso percorsi basati su creatività, fantasia, curiosità, spontaneità.

L’Isolachenonc’era ha come riferimento l’esperienza reggiana con l’obiettivo di sviluppare un progetto educativo attento alle potenzialità dei processi creativi e conoscitivi del bambino.