La nostra storia
L’isolachenonc’era è stata fondata da Iolanda Cerrone .
E’ nata nel 2006, come ludoteca, asilo nido e centro servizi per l’infanzia. Nel 2008 diventa scuola dell’infanzia paritaria gestita dall’omonima cooperativa sociale.
Oggi L’isolachenonc’era è asilo nido (0 – 3 anni), autorizzato dal Comune di Cosenza, scuola dell’infanzia paritaria bilingue (D.D.G. /Pe n. 7072 del 29 /11/ 2008) e dal 2012/2013 scuola primaria paritaria bilingue (D.D.G. n. 11341 del 29/06/2012). E’ riconosciuta come Nido aziendale dal Comune di Cosenza. E’ centro e sede di esami certificato Trinity College London. La scuola fa parte della rete provinciale di scuole per l’inclusività della provincia di Cosenza la cui finalità è quella di condividere risorse e prassi per l’inclusione degli studenti con Bisogni Educativi Speciali.
Mission
E’ un’istituzione che promuove, valorizza e sviluppa un programma pedagogico per la promozione dei diritti e delle potenzialità dei bambini, in un confronto internazionale che vede educatori ed esperti coinvolti in un lavoro congiunto con amministratori, responsabili di governi locali, personalità della cultura nazionale e internazionale.
E una scuola in rete che privilegia la formazione e l’aggiornamento del personale.
Si propone come contesto di crescita e apprendimento per i bambini da 0 a 10 anni. In stretta interazione con le famiglie, chiamate a collaborare nel delicato processo formativo dei loro figli.
La scuola realizza appieno la propria funzione pubblica impegnandosi nella realizzazione di un progetto educativo che mira alla formazione integrale della persona umana, mano nella mano con l’educatore, a fianco dei genitori, per favorire la crescita di una personalità libera e responsabile.
Lo scopo del progetto educativo a tutti i livelli (nido/infanzia/primaria) è ispirato al Reggio Children Approach, una filosofia educativa che viene portata avanti nelle Scuole e nei Nidi d’infanzia del Comune di Reggio Emilia. Il tratto distintivo è l’immagine di un bambino e, in generale, di un essere umano portatore di forti potenzialità di sviluppo e soggetto di diritti, che apprende e cresce nella relazione con gli altri e attraverso incontri con più materiali, più linguaggi, più punti di vista.
Si tratta di un progetto globale che si fonda sulla partecipazione delle famiglie, sul lavoro in team delle insegnanti e in generale del personale della scuola, su un ambiente educativo stimolante e sul coordinamento pedagogico e didattico.
La scuola favorisce e rende visibile questo processo attraverso la documentazione pedagogica che dà valore e rende valutabile la natura dei processi di apprendimento soggettivi e di gruppo dei bambini e degli adulti, individuati attraverso l’osservazione, rendendoli patrimonio comune.
L’Isolachenonc’era è scuola bilingue: lo studio della lingua inglese si sviluppa verticalmente a partire dal nido fino all’ultimo anno della scuola dell’Infanzia con diverse metodologie. Nel pomeriggio sono attivit corsi di inglese con insegnanti madrelingua che preparano alla certificazione del Trinity College London.
Apertura ed orari
L’Isolachenonc’era è aperta dal 1° settembre al 31 luglio per tutti i settori (Asilo Nido e Scuola dell’Infanzia). L’attività didattica segue il calendario scolastico regionale.
La fascia oraria di apertura è dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 18.00.