#backtoschool: la nuova normalità

5087

Siamo in attesa dell’ufficialità dell’inizio delle attività didattiche da parte della Regione Calabria ma, in quanto servizio privato, comunichiamo sin da ora che l’apertura è fissata al primo settembre.
Stiamo studiando le linee guida emanate dal Ministero dell’istruzione lo scorso 31 luglio: in quanto servizio educativo 0/6 L’Isola si impegnerà a garantire la corporeità, la socialità, la relazione, l’esplorazione e il movimento quali aspetti irrinunciabili dell’esperienza di vita e di crescita per le bambine e i bambini che frequenteranno la nostra struttura.
A tal proposito sintetizziamo di seguito in linea generale le misure che saranno attuate per l’avvio del prossimo anno scolastico
Corresponsabilità educativa
Sarà di fondamentale importanza la condivisione e la sottoscrizione del patto di alleanza educativa finalizzato al contenimento del rischio che attiene alla dimensione educativa e alla necessaria connessione tra i protocolli di sicurezza e la qualità delle esperienze dei bambini in dialogo con le famiglie.
Stabilità dei gruppi
L’Isola manterrà sia i tempi di erogazione del servizio che la capienza massima consentita dalla normativa regionale. I gruppi sezione saranno organizzati stabilmente e ciascun gruppo sarà affiancato da personale docente ed educativo di riferimento in maniera quanto più stabile possibile nell’arco di tutta la giornata.
Organizzazione degli spazi
Gli ambienti interni ed esterni saranno organizzati in aree strutturate, riconvertiti con arredi funzionali, materiale ludico didattico frequentemente puliti e igienizzati, utilizzati a turno dai gruppi sezione nel rispetto delle esigenze di ogni fascia d’età.
Aspetti organizzativi
Nel rispetto delle indicazioni fornite saranno privilegiate attività all’aperto.
Orari di entrata e uscita: pre-post scuola
Sarà cura della scuola programmare ingressi e uscite scaglionati per favorire il distanziamento tra gli adulti ed evitare l’assembramento degli accompagnatori. Per la fascia 0/3 saranno previsti periodi di ambientamento accompagnato da un genitore, preferibilmente in spazi esterni diversi da quelli frequentati dai bambini o in spazi interni sempre nel rispetto delle misure adottate per il contenimento del contagio. In continuità con la procedura già in uso saranno registrati anche gli ingressi giornalieri dei bambini sull’applicazione Easynido.
Figure professionali
Per garantire la ripresa in sicurezza dei servizi educativi il personale sarà adeguatamente formato e sarà garantito il rapporto numerico come da normativa con eventuale aggiunta di dotazione di personale educativo ed ausiliario.
La refezione e il riposo
Il servizio mensa sarà organizzato sia negli spazi dedicati che nelle aule per evitare l’affollamento, garantendo la dovuta aerazione degli spazi e la pulizia degli arredi e degli oggetti.
Rispetto al riposo pomeridiano, laddove previsto, verrà organizzato garantendo una pulizia approfondita degli spazi e una corretta aerazione dei locali.
Protocolli di sicurezza
La scuola ha provveduto ad aggiornare il DVR secondo le indicazioni nazionali finalizzate al contenimento del COVID 19 e all’adozione delle misure e dei comportamenti igienico sanitari corretti.
Indicazioni igienico sanitarie
Vista la situazione di emergenza sanitaria, quest’anno la precondizione per la presenza all’interno del servizio di bambini, genitori o adulti accompagnatori  e di tutto il personale a vario titolo operante è:
  • L’assenza di sintomatologia respiratoria e/o di temperatura corporea superiore a 37.5 c° anche nei tre giorni precedenti
  • Non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni
  • Non essere stati a contatto con persone positive per quanto di propria conoscenza, negli ultimi 14 giorni
  • Non potrà essere consentito l’accesso a chiunque – adulti e bambini – presenti sintomatologia respiratoria o temperatura corporea superiore ai 37.5c° e si chiederà l’immediato rientro presso la propria abitazione in caso di presenza di tali sintomi
Vista la necessaria sanificazione costante degli ambienti, le operazioni di pulizia saranno effettuate quotidianamente più volte al giorno negli spazi, sugli arredi, nei servizi, nelle aree esterne con prodotti disinfettanti secondo le indicazioni dell’ISS. Particolare attenzione verrà posta sull’igiene personale dei bambini e del personale prevedendo percorsi educativi integrati nelle routine quotidiane. Per i bambini di età inferiore ai 6 anni non è previsto l’obbligo di mascherina mentre il personale è tenuto all’utilizzo di DPI (mascherina o ulteriori dispositivi).
Non ci resta che goderci quest’estate e ricaricarci per ripartire a settembre con serenità!
Buona estate!

 

Written by 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *